logo

Mercato Eco Design

med

Il MED

Il MED è il primo negozio di ecodesign in Sardegna rivolto all’esposizione e alla vendita di oggetti realizzati da artisti, designers, makers, artigiani ed hobbisti. Nella fase iniziale, la vendita dei prodotti avverrà secondo le modalità di conto vendita, senza alcun ricarico da parte dell’ente organizzatore. Il MED si propone come obiettivo di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, della salute ed al risparmio energetico, attraverso l’esposizione e la vendita di opere realizzate con materiali di riuso che rappresentino una proposta originale e creativa nonché la promozione di artisti, artigiani, designers e makers su territorio regionale e nazionale.

Per i cittadini che vorranno donare del materiale utile alla produzione sarà presto disponibile un numero verde per informazioni. È previsto un riconoscimento in ecomonete che varranno come sconto sull’acquisto di prodotti MED.

Il progetto

Il MED (Mercato Eco Design) è una parte importante di un più grande progetto denominato “Atlantide”, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD. La Fondazione CON IL SUD è un ente non profit privato, nato dall’alleanza tra fondazioni di origine bancaria, il mondo del terzo settore e del volontariato, per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo. Il progetto “Atlantide”, finanziato attraverso il “Bando Ambiente 2012 – Verso Rifiuti Zero” si propone di sviluppare un sistema virtuoso e di crescita del territorio che tenga conto del rispetto ambientale attraverso attività mirate a ridurre la produzione di rifiuti, agire sui modelli di consumo e raccolta e sviluppare una rete solidale del riuso. Oltre al MED (Mercato Eco Design), il progetto prevede la realizzazione di azioni comunicative, formative ed informative su green economy e ambiente, la realizzazione di laboratori di educazione alla terra e interpretazione ambientale per le scuole, la realizzazione della Prima Biennale del Riutilizzo e della sostenibilità in Sardegna – Bi Green e tante altre iniziative ed interventi in materia di riciclo, riuso e riutilizzo.

I partners

lariso
fondazione
alternatura



Lariso Cooperativa Sociale ONLUS (Capofila del progetto), Fondazione CON IL SUD , Cooperativa Alternatura , i comuni di Nuoro, Siniscola, Posada, Lodè, Torpè e Galtellì.